Ho seguito l’indirizzo di studi classici, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nell’Università degli Studi di Ferrara nel 1980 con punti 108/110.
Sono stato borsista del Laboratorio di Biochimica del Tessuto Connettivo (Dir. Dr. L. Robert) nell’Università di Parigi – Val de Marne, ho svolto servizio militare come ufficiale medico dell’Aeronautica Italiana (I°Aerobrigata, Aeroporto G. Allegri, Padova) e mi sono specializzato in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Tisiologia nell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con punti 70/70 e lode.
Mi sono perfezionato in:
- Parodontologia e Protesi Fissa nel corso quadriennale (Prof. Francesco Lo Bianco (Bologna);
- implantologia Osteointegrata e Protesi su impianti nel corso biennale (dott. Massimo Simion e Marco Polcan;
- anestesia Odontoiatrica ed Emergenze nel Master di II° livello dell’Università degli Studi di Padova (Dir. Prof. G. Manani)
- ipnologo medico dal Centro Italiano Ipnosi Clinica e Sperimentale (CIICS, Torino, Dir. Prof. A. La Penta)
- sono stato certificato Ipnologo dall’ Accademia d’Ipnosi Medica (Ipnomed, Torino, Dir. G. Regaldo);
- Sono certificato BLS e BLS-P.
Professionalità al vostro servizio
L’applicazione rigorosa degli standard mondiali più elevati in termine di procedure cliniche, qualità dei materiali impiegati per i restauri e per le procedure implantari, l’attenzione ai richiami per il controllo dell’igiene orale e l’identificazione precoce delle possibili patologie dei tessuti molli e duri, con l’applicazione di algoritmi dedicati e rivelatori laser della presenza di carie; la collaborazione di ottimi igienisti laureati e valenti colleghi odontoiatri e specialisti mi ha consentito di raggiungere un alto grado di soddisfazione delle esigenze dei pazienti e della sopravvivenza dei restauri effettuati nel corso di questi tre decenni e mezzo di Professione.
Ho pubblicato articoli clinici su temi di rigenerazione ossea e implanto-protesi, ho tenuto corsi e conferenze in Italia, Francia, Spagna Russia e Stati Uniti su metodiche di rigenerazione tessutale e ossea, implantologia e protesi dentale, sono stato nominato Key Opinion Leader da B.T.I. (Biotechnology Institute, Vitoria, E).
Ho collaborato con il Centro di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dell’Università di Ferrara ( Dir. Prof. L. Trombelli) e sono stato docente nel Corso Internazionale 2011-2012 e 2012-2013 Post-Graduate in Implantologia Biologicamente Guidata Università degli Studi di Torino (Dir. Prof. S. Gandolfo).
Lavoro come odontoiatra Libero Professionista a Comacchio dal 1982, mi occupo di odontoiatria generale con particolare attenzione all’odontoiatria conservativa, la chirurgia orale e parodontale, rigenerativa e implantare, e alla protesi dentale.
Sono attento ai problemi di malocclusione, occupandomi personalmente degli aspetti riguardanti l’occlusione dentale e disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare. Affido ad un collega specialista il trattamento ortodontico delle malocclusioni dentali.