La sindrome OSAS /OSAH (sindrome delle Apnee-Ipoapnee Ostruttive nel Sonno) è un disturbo respiratorio che si verifica appunto quando si dorme, caratterizzato da un russamento costante e persistente e a molteplici serie di apnee. Queste manifestazioni sono causate da un disturbo del flusso dell’aria, dovuto a un'ostruzione parziale o completa della faringe.
Grazie a nuove e portatili apparecchiature, disponibili anche dal vostro dentista, un esame della qualità del sonno, fatto da voi al vostro domicilio e nel vostro confortevole letto, consente di individuare chi soffre della versione seria di questo problema, che può causare disturbi apparentemente banali come la sonnolenza diurna, e molto seri come l’ipertensione arteriosa o patologie cardiache anche fatali.
La soluzione terapeutica di questo problema a volte obbliga all’uso di maschere a pressione positiva (CPAP), ma spesso consiste nell'applicazione di semplici dispositivi intraorali notturni che impediscono la retrusione mandibolare, e quindi l’ostruzione della faringe, permettendo così il sonno indisturbato e ristoratore. Vedi un esempio. (9)