Tipologia di prestazioni

Tutti i trattamenti dello Studio Dentistico Dott.Bozzi

Image

La parodontologia è un ramo dell’odontoiatria che si occupa della cura delle gengive infiammate, sanguinanti o gonfie, prevenendo e spesso curando la piorrea.

La parodontologia cura infatti i tessuti che sono a sostegno del dente, ossia la gengiva, l’osso ed il legamento parodontale, infettati da batteri. La parodontite (comunemente detta piorrea) è un’infezione che colpisce e distrugge questi tessuti, fino a provocare la caduta dei denti. Se curata in maniera efficace, può essere fermata, salvando quindi i denti rimasti, mentre quelli persi possono essere sostituiti da impianti o altri tipi di protesi. Al giorno d’oggi, in molti casi, è possibile rigenerare l’osso compromesso dalla malattia parodontale.

Nella maggior parte dei casi, la malattia parodontale è dovuta all’accumulo di placca batterica che, se indisturbata, dopo qualche giorno calcifica formando il tartaro. Se la placca non viene rimossa da una corretta igiene orale quotidiana, o periodicamente dal vostro dentista o igienista dentale, questo permette ai batteri di spostare sempre più in profondità la loro azione. Ciò può portare anche alla distruzione della struttura che mantiene il dente fisso nell’osso, ovvero il parodonto, e di conseguenza alla perdita dei denti. Solitamente, tra i primi sintomi che spesso lamenta il paziente, vi è quello di notare una infiammazione e/o il sanguinamento delle gengive.

I fattori che possono influire sulla salute dei nostri denti e delle nostre gengive sono svariati. Possono andare più facilmente incontro a gengive gonfie, infiammate o sanguinanti le persone con scorretta o scarsa igiene orale che fumano, che sono affette da diabete, o da altre malattie in grado di ridurre le difese dell’organismo. Vedi un esempio. (10)

Image

Chiedi maggiori informazioni

Per avere una consulenza professionale specializzata.

logo bozzi

Tel. +39 053381662
    Cel. +39 3494380041
    Mail:info@dottorbozzi.com