LE FACCETTE ESTETICHE
Le faccette dentali, più conosciute come faccette estetiche, sono lamine di ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna del dente per migliorarne l’aspetto estetico e quindi il sorriso del paziente, nascondendo varie tipologie di difetti (quali ad esempio la forma, il colore o la posizione del dente. Le faccette dentali estetiche sono delle protesi particolari: realizzate in ceramica vetrosa o organica, vengono “incollate” sullo smalto della superficie dei denti, proprio come le unghie finte.
Le faccette dentali, però, non sono indicate per tutti i pazienti. Un’attenta selezione dei casi è necessaria per assicurare il successo del trattamento: le faccette dentali devono realizzare un’estetica ottimale, avere una lunga durata nel tempo senza discolorazioni e un’armonia funzionale con gli altri denti.
Per realizzarle, il dentista deve rimuovere la giusta quantità di smalto, per la miglior adesione della faccetta al dente. Questa delicata procedura raramente richiede un’anestesia locale. Egli rileverà poi un’impronta del dente, dalla quale si ricaverà un modello (virtuale o in gesso) della preparazione, che l’odontotecnico utilizzerà per fabbricare la faccetta, utilizzando il materiale del tipo e colore richiesto.
Completata e riconsegnata, il dentista controlla l’adattamento alla preparazione e l’apparenza estetica. Se approvata dal paziente, la faccetta viene applicata sul dente interessato, con una tecnica adesiva in isolamento dentale. Rimossi i residui di collante, il dentista ne controlla la funzione con apposite cartine coloranti e, una volta accertatane la funzionalità, dimette il paziente, che potrà così tornare a sorridere pienamente. Vedi un esempio. (3)