La tecnica dell'ortodonzia invisibile è un metodo praticamente invisibile per allineare i denti, senza dover applicare gli inestetici attacchi e fili metallici sui denti.
Il trattamento dell'ortodonzia invisibile, sfruttando un’innovativa tecnologia di imaging digitale, elabora il piano di trattamento completo, partendo dalla posizione iniziale a quella finale desiderata. Vengono quindi realizzati una serie di allineatori (le mascherine trasparenti) su misura per i denti, in modo da farli spostare gradualmente.
Ciascuna mascherina deve essere indossata per circa due settimane prima di essere sostituita da quella successiva, finché i denti non raggiungono la posizione stabilita dal piano di trattamento.
I vantaggi di queste nuove mascherine sono numerosi: in primis, il fatto che siano praticamente invisibili una volta indossate, e quindi non visibili dagli altri nella vostra vita quotidiana; poi per la rimovibilità: è possibile toglierle per mangiare e bere liberamente, così come per lavarsi i denti dopo i pasti; non hanno attacchi o fili e non comportano alcuna irritazione all’interno della bocca.
Lo spostamento dei denti avviene in modo controllato.
La tempistica dei movimenti è stabilita dallo specialista nel corso dello studio del caso. Il numero di allineatori ed il conseguente tempo totale del trattamento dipenderà dalla complessità del caso. Generalmente, la durata di un trattamento di questo tipo è compreso tra i 10 e i 20 mesi, durante i quali vengono effettuati controlli in studio con una cadenza di 4-6 settimane. Vedi un esempio. (6)