La radiografia endorale è un esame di radiologia che consente allo specialista di ottenere dettagliate informazioni sulla salute dei denti. Insostituibile per la diagnosi di carie dentale e della malattia parodontale, per il controllo dell’adattamento delle protesi e dell’alloggiamento degli impianti. Queste informazioni vengono raccolte in una pellicola, protetta da una bustina monouso, che riceve i raggi X emessi da un apposito radiografo posizionato di lato alla bocca del paziente. La radiografia più efficace e con la minor dose di radiazioni al paziente è quella digitale con lastre ai fosfori, con la quale si può ottenere un’immagine valida con un’esposizione di soli 5 centesimi di secondo.
Nel nostro studio si utilizza il rivelatore computerizzato con lastre ai fosfori, top di gamma per definizione d’immagine.
Questa tecnologia permette infatti di ottenere precise informazioni da un'immagine, immagazzinata automaticamente nella scheda personale del Paziente, che può essere ingrandita sullo schermo del computer. Ciò comporta diversi vantaggi: lo sviluppo della piccola lastra richiede pochi secondi, tutte le informazioni sono registrate direttamente nel file sul computer, quindi non si corre il rischio di confondere o perdere le immagini; inoltre la tecnologia computerizzata unita all’elevata risoluzione delle lastre ai fosfori permette di studiare meglio il caso del Paziente, potendo intervenire sull’immagine con espansione o riduzione di contrasto, definizione e luminosità, ed effettuare misurazioni precise nelle zone interessate. Non solo, ma queste radiografie possono essere trasmesse via posta elettronica al paziente, per sua referenza, o ai Colleghi per consulenza.