News

    Mal di denti in aereo

    Non tutti sanno che la pressione e l’altitudine possono provocare problemi agli impianti, alle gengive od alle otturazioni. Chi viaggia spesso conosce questo genere di problemi, mentre chi prende l’aereo solo in estate per andare in vacanza, meno probabilmente è al corrente di quanto può verificarsi negli ambienti pressurizzati di un aereo. Questo tipo di problematiche possono essere prevenute con una semplice visita dentistica.

    Vediamo alcuni casi specifici in cui è necessario pensare a una visita di controllo:

    • Se un dente si muove

    Questo significa che la gengiva non vi è più saldamente attaccata lasciando spazio a possibili tasche parodontali che ad alta quota possono infiammarsi provocando nevralgia e dolore ai denti. Ovviamente quando si è in volo la cosa può apparire più stressante comportando in alcuni soggetti l’insorgenza di ansia e paura.


    mal di denti


    Otturazioni

    Anche nel caso di otturazioni è consigliabile un controllo perché, soprattutto le otturazioni provvisorie a causa dell’altitudine e della variazione di pressione possono subire indebolimento di alcune componenti impiegate, provocando una gran nevralgia dentale che, in alcuni casi, una volta atterrati può scomparire.

    Se il dolore persiste è necessario recarsi dal dentista.

    In questo caso il dolore molto spesso è causato da una bollicina d’aria intrappolata sotto l’otturazione provvisoria. In presenza di otturazioni, una visita di controllo che segnali al medico l’imminente viaggio aereo potrà rivelare eventuali bollicine consentendo al dentista di fare le dovute valutazioni per possibili trattamenti da effettuare prima della partenza.

    Ultima modifica il Lunedì, 30 Settembre 2019 20:33

    Chiedi maggiori informazioni

    Per avere una consulenza professionale specializzata.

    logo bozzi

    Tel. +39 053381662
    Cel. +39 3494380041
    Mail:info@dottorbozzi.com
    Via Monsignor Gherardo Menegazzi, 21
    Comacchio (FE)

    Orari di apertura

    lunedì 09:30–12:30, 15–20
    martedì 09:30–14
    mercoledì     09:30–17
    giovedì 15–20
    venerdì 09:30–17
    sabato Chiuso
    domenica Chiuso

    Links Utili

    © 2021 DOTT. LEOPOLDO BOZZI - Iscritto all'Albo Professionale dei Medici e Chirurghi di Ferrara al n. 2264 - Iscritto all'Albo Professionale degli Odontoiatri di Ferrara al n. 111